Emergenza Coronavirus a Pompei, il sindaco dispone controlli a tappeto della Polizia Locale
POMPEI. Stretta sui controlli anti-Covid, il sindaco conferisce l’incarico di comandante ad interim della Polizia Locale al dirigente del I Settore, Eugenio Piscino.
Non si arresta la crescita dei contagi sul territorio comunale. Una situazione emergenziale in cui è necessario far rispettare le normative anti-Covid e scongiurare possibili assembramenti nelle piazze, per le strade e all’esterno degli esercizi commerciali. Operazioni che il comandante Gaetano Petrocelli, al momento, non può coordinare per sopraggiunti motivi di salute.
A partire da ieri sera, gli agenti della Polizia Locale sono impegnati in un largo raggio su tutto il territorio che ha già dato i primi frutti. Sono state elevate le prime multe ai danni di persone che non indossavano la mascherina ed elevati alcuni verbali per infrazioni al codice della strada.
I controlli a tappeto saranno incrementati nel fine settimana in particolar modo nelle aree in cui vengono segnalati gli assembramenti ad opera, soprattutto, da parte di giovani. Massima vigilanza anche per gli esercizi commerciali e le strade.
«Stiamo affrontando – afferma il primo cittadino di Pompei, Carmine Lo Sapio – un momento particolarmente critico. La curva dei contagi continua a salire e la città di Pompei sta pagando un prezzo molto alto in termini economici e di vite umane. Dobbiamo tutti fare la nostra parte per evitare che la situazione peggiori ulteriormente».
Segue poi l’appello del sindaco: «Invito tutti i cittadini a rispettare le norme antiCovid, ad usare la mascherina e ad uscire il meno possibile se non per questioni di massima urgenza. Evitiamo, soprattutto nel fine settimana di creare assembramenti. In attesa di ulteriori disposizioni governative noi faremo la nostra parte».
«Stiamo disponendo – prosegue Lo Sapio – la sanificazione delle strade e degli spazi comunali e disponendo la messa in sicurezza degli uffici comunali con cui i cittadini interagiscono maggiormente e disponendo, laddove è possibile, l’informatizzazione della maggior parte dei servizi».
«La Polizia Locale sta svolgendo un ruolo fondamentale. Abbiamo una squadra molto valida, rinvigorita soprattutto dalle nuove assunzioni. Il nostro comandante è temporaneamente impossibilitato a dirigere le operazioni di coordinamento necessarie. In attesa di una sua guarigione e per sopperire alla sua mancanza – conclude quindi il sindaco – sono quindi stato costretto a nominare un nuovo dirigente che, sono certo, opererà con la stessa costanza e dedizione».
Solo ieri era arrivato ai media l’appello accorato dell’assessore alla Sanità e vicesindaco Andreina Esposito: un messaggio video di circa due minuti in cui la pediatra invitava i concittadini e, in particolare, i giovani al rispetto delle regole sanitarie.