Questione cimitero. Avitabile: ”Basta speculazioni becere. Non bisogna travisare quanto affermato da Lo Sapio”
Pompei. Botta e risposta sul cimitero di Pompei. Dopo le polemiche sollevate dagli avversari, a seguito del discorso sul luogo sacro, pronunciato dal candidato sindaco del centrosinistra, Carmine Lo Sapio, giovedì scorso, durante l’apertura della sua sede elettorale, c’è chi scende in campo a sua difesa.
“Basta con speculazioni becere. Non bisogna travisare quanto chiaramente affermato dal nostro candidato sindaco, Carmine Lo Sapio”. A dirlo è Aldo Avitabile, candidato al consiglio comunale con la lista Pompei Popolare, presente proprio all’interno del cartello targato Lo Sapio. “Tanti concittadini, nei miei incontri quotidiani, mi chiedono come intendiamo risolvere la questione dell’ampliamento del cimitero comunale – dice Avitabile – Per noi, in primo luogo, occorre dare avvio e completare, immediatamente, l’ampliamento del cimitero comunale per realizzare i nuovi loculi ed assegnarli ai cittadini che ne hanno fatto richiesta. Così come si deve provvedere alla rideterminazione delle tariffe di gestione dei servizi cimiteriali per prevederne una sostanziale riduzione in favore di tutti i cittadini”.
Ma facciamo un passo indietro, fino all’anno 2010, quando si inizia a parlare dell’ampliamento del cimitero. Con la delibera di giunta comunale n.89 del 17 maggio 2012, viene approvato l’Intervento di riqualificazione ed ampliamento del cimitero comunale, per un importo complessivo di 2.672.095,00 euro. Con successiva determina dell’ufficio tecnico, la n.6 del 15 gennaio 2014, viene approvato un nuovo progetto esecutivo per un importo complessivo rimodulato di 1.899.374,86 euro. Si tratta di un progetto munito di tutti i pareri e quindi immediatamente cantierabile. Nello specifico, per questo progetto, è previsto l’autofinanziamento da parte dei concessionari già prenotatisi.
“I ritardi sono dovuti proprio a coloro che oggi vengono, impropriamente, ritenuti da qualcuno come i futuri salvatori del cimitero comunale”, punta il dito, Aldo Avitabile. Poi spiega :”il 1 marzo del 2016, su proposta dell’allora assessore al cimitero, Santa Cascone, la giunta approvava una nuova delibera, la numero 38, con la quale formula un atto di indirizzo ai competenti uffici comunali, e segnatamente al dirigente dell’ufficio tecnico, per procedere ad una nuova progettazione dei loculi cimiteriali, in quanto il progetto, già approvato, non era ritenuto consono alle esigenze estetiche e filologiche dell’attuale cimitero”. E, successivamente, una nuova delibera di giunta, la numero 125 del 6 luglio 2016, revoca le precedenti.
“L’impegno che abbiamo chiesto di assumere nel programma alla nostra coalizione – conclude l’esponente di Pompei Popolare – è quello di attuare, immediatamente, il progetto della delibera del 2012, rimodulato con la successiva determina, la numero 6 del 2014, per l’importo complessivo di 1.899.374,86 euro, già provvisto di tutti i pareri. In tal modo, i nuovi loculi, saranno realizzati nel giro di 18 mesi”.