Migliorare la qualità della vita dei cittadini. Lo Sapio annuncia il “Patto per Pompei sicura”.

Pompei. “La sicurezza della città rappresenta un nuovo e moderno diritto di cittadinanza che si realizza attraverso un insieme complesso di attività finalizzate ad innalzare la qualità della vita dei cittadini”. È il pensiero di Carmine Lo Sapio, candidato a sindaco per la coalizione di centrosinistra. La sicurezza in città è uno dei punti fondamentali del programma elettorale della squadra Lo Sapio, da sempre attenta ai temi della qualità della vita e della vivibilità nei territori. Tra le proposte del candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, c’è quella di “riqualificare l’azione della Polizia Municipale introducendo percorsi formativi che prevedano una funzione di sempre maggior raccordo con i bisogni dei cittadini legati alla sicurezza e alla percezione che si ha di essa”.

“Si proporrà – spiega Lo Sapio – un utile strumento di collaborazione tra Forze di Polizia attraverso il ‘Patto per Pompei sicura’. Uno strumento fondamentale sarà la ‘mappatura del rischio’, ovvero un monitoraggio costante dei luoghi a maggior rischio, da attuarsi in collaborazione con le forze dell’ordine presenti sul territorio. Si tratta di uno strumento che può consentire di migliorare la conoscenza dei luoghi dei reati e aumentare la partecipazione della cittadinanza sul tema della sicurezza”.

La suddivisione della città in aree, secondo Carmine Lo Sapio, “consentirà anche un miglior impiego delle forze di polizia presenti sul territorio, garantendo la presenza quotidiana sulle zone”. “Perché tutti possano vivere la città in libertà e sicurezza – afferma il candidato sindaco – c’è bisogno di ‘personalizzare’ il concetto stesso di cui si è abusato in tutte le precedenti campagne elettorali. Sicurezza intesa non solo come lotta alla criminalità diffusa, ma anche come collaborazione del cittadino alla legalità. Le regole imprescindibili della comunità e del vivere civile devono essere sentite come proprie”.

Tra le idee di Lo Sapio per favorire la sicurezza a Pompei, c’è quella di creare un adeguato sistema di videosorveglianza all’interno della città e migliorare l’illuminazione stradale, soprattutto nelle periferie. E ancora, installare sulle strade sistemi automatizzati di accertamento delle infrazioni (autovelox) e segnalazioni visive luminose degli attraversamenti pedonali. Ma non è tutto. Per il candidato sindaco è “fondamentale rilanciare la funzione general-preventiva della Polizia Municipale attraverso il progetto ‘Vigile di Quartiere’, per rendere le strade secondarie della città luoghi sicuri dove è presente una figura di riferimento con cui interloquire”.

“Tale servizio – conclude Carmine Lo Sapio – oltre a rendere più sicure le periferie e il centro della città, consentirà un controllo capillare del territorio”.

Spazio autogestito a cura del candidato